“Una Puglia straordinaria è quella che si può degustare visitando gli stand dei produttori di vino. Ho avuto l’opportunità in questi due giorni di incontrare numerosi imprenditori pugliesi impegnati a mostrare le eccellenze dei loro territori e mi ha colpito la passione che accompagna ogni storia, ogni tipologia di vino. La qualità è naturalmente, l’obiettivo principale ed la strada intrapresa ormai da anni nella nostra regione. Non a caso, il Primitivo di Manduria rientra tra i primi 10 vini autoctoni che hanno fatto registrare un rilevante incremento delle vendite.
In altre parole, i consumatori nel mondo non solo si sono accorti dei vini pugliesi, ma li apprezzano e li amano. Dal Primitivo di Manduria al Negramaro e abbracciando tutte le varietà di cui il nostro territorio è ricco, siamo di fronte ad un patrimonio di inestimabile valore che va tutelato e valorizzato. Nel mondo del vino sono inoltre, impegnati milioni di lavoratori ed anche a loro bisogna guardare con la massima attenzione affinchè possano operare, dalla vigna alla cantina, nelle condizioni migliori condizioni possibili.
Il nostro Governo ha certamente già dimostrato di voler stare al fianco dei produttori di vino, anche quando il vento europeo aveva paventato il rischio di alert sanitari in etichetta. E’ ormai chiaro a tutti che un buon bicchiere di vino non fa male alla salute ed è cosa assolutamente diversa dall’abuso di alcool.
Il vino è territorio, identità ed Italia”.
*Così on Dario Iaia deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto*