“Le vicende che, da anni, tengono in ostaggio la statale 172 hanno di fatto, generato un gravissimo disservizio ai cittadini. Si tratta infatti, di una via tra le più importanti della regione per la viabilità dei residenti, dei turisti e per lo sviluppo economico perché, partendo da Taranto passando per località e i principali centri turistici della Valle d’Itria come Alberobello, Locorotondo e Martina Franca, collega il mare Jonio con l’Adriatico. Ricordo che l’ex assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, lo scorso novembre, annunci? che la perizia di variante, attesa già da gennaio 2022, era stata approvata ed era stata notificata all’impresa che sta eseguendo i lavori. Ma questa variante comportava, di fatto, un ulteriore ritardo del completamento dei lavori, facendolo slittare al 25 agosto del 2024. Quindi alla fine della prossima estate.
“Ricordo, la strada, fondamentale per la viabilità della Valle d’Itria, doveva essere consegnata nel 2020, siamo nel 2024 e francamente spero che il prossimo 25 agosto sia davvero la data di consegna. Intanto, va sottolineato che, seppure si rispettassero i tempi, quella che ci aspetta sarà l’ennesima estate di caos per gli automobilisti e turisti.
“Ma il mio realismo mi porta a fare una domanda: siamo sicuri che quella del 2024 sarà l’ultima estate? Per questo motivo ho già sollecitato un sopralluogo con il neo Assessore ai Trasporti Debora Ciliento e l’ingegnere dell’Anas Vincenzo Marzi, per fare davvero chiarezza sui tempi per la fine lavori.”
24 aprile 2024