“La relazione a medio termine della Commissione europea, che vede l’Italia al primo posto per obiettivi raggiunti ed avanzamento finanziario del Piano, sono la migliore risposta alle farneticanti dichiarazioni elettorali dell’Onorevole Pagano rispetto alla revisione del piano italiano, portata coraggiosamente avanti dal Ministro Fitto e dal Governo Meloni tutto.
In relazione ai dati dell’Ance, relativi agli investimenti PNRR nel Mezzogiorno, il Governo ha assicurato la copertura, con altre fonti di finanziamento, di tutti gli interventi programmati, compresi quelli risultati incompatibili con le rigide condizionalità europee del PNRR.
L’onorevole Pagano dovrebbe essere al corrente in quanto ha partecipato ai lavori parlamentari, ma forse non ha colto che, con l’articolo 1, è stata assicurata la copertura finanziaria a tutti gli interventi. Si tratta, ad esempio, delle misure relative ai Piani Urbani Integrati, alle Piccole e medie opere ed alla rigenerazione urbana, come ben si evince dagli esiti della Cabina di regia Pnrr di ieri a Palazzo Chigi.
La capacità di spesa è in progressivo aumento, così come la crescita economica e le nuove assunzioni al Sud, evidenziate questa mattina sulla stampa, determinate dalla messa a terra dei primi progetti e dall’effetto moltiplicatore del nuovo piano italiano”.
Così on. Dario Iaia Deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto