Nel corso di una commissione assetto del territorio di diversi mesi fa, espressi la necessità di rivedere il regolamento riguardante la manomissione del suolo pubblico, risalente al 2013, in quanto ritenuto obsoleto.
Pertanto, in base a quanto stabilito dall’Art. 21, comma 1, lettera c del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, ci siamo riuniti in sede redigente e insieme al presidente della commissione Fiusco e ai consiglieri di opposizione e maggioranza, abbiamo apportato modifiche per migliorare il regolamento, in risposta alle problematiche persistenti legate alla manomissione del suolo pubblico da parte di diverse società, che spesso non effettuano il ripristino adeguato.
Successivamente, è stato inviato il testo aggiornato alla Direzione Lavori Pubblici per ottenere un parere di regolarità tecnica e amministrativa. Oggi, in commissione, è arrivata la proposta di delibera, ma abbiamo notato che l’ufficio competente ha apportato modifiche e ha eliminato alcuni commi richiesti dai consiglieri.
Ritengo che, per garantire correttezza e rispetto dei ruoli, la direzione avrebbe dovuto informare la commissione riguardo alle modifiche apportate e fornire le motivazioni di tali cambiamenti, poiché l’iniziativa è partita dalla commissione stessa.
Purtroppo, ciò non è avvenuto. Per non ritardare ulteriormente l’approvazione di un regolamento che riteniamo importante, abbiamo espresso parere in commissione al fine di inserire la proposta nell’odg del Consiglio Comunale del prossimo 11 settembre, dove presenteremo emendamenti per ripristinare il testo originale. Chiediamo al sindaco e alla giunta di sensibilizzare le direzioni sul rispetto dei ruoli e delle prerogative dei consiglieri e delle commissioni.
Battista Francesco
Consigliere Comunale Taranto
Segretario Cittadino Lega