La finale playoff di ritorno ha premiato il Martina Franca che vince con merito 4 a zero, ribaltando la sconfitta dell’andata per 3-2.
Nella gara, che valeva per un posto in Serie D, era stata preceduta dalla sfida d’andata, disputata in Sicilia, che ha visto l’Akragas battere il Martina per 3-2. Per conquistare la promozione, il Martina aveva bisogno di vincere con almeno un gol di scarto senza subirne più di uno, mentre all’Akragas sarebbe bastato anche un pareggio o una sconfitta di misura segnando almeno tre gol.
Ma la compagine di mister Pizzulli, spinta dai tifosi della Valle d’Itria, e dalla grinta dei suoi ragazzi hanno dominato la partita rifilando all’Akragas un secco 4-0.
Il Martina torna in Serie D, continuando la sua scalata iniziata nel 2016 dal campionato di Prima Categoria.
Così il mister ha dichiarato ai giornalisti: i miei ragazzi hanno lavorato con umiltà, dopo la sconfitta in quel di Agrigento, sono migliorati nel gioco e nella tenuta fisica.
Un cammino eccezionale quello dei biancazzurri, un gruppo farciti di buoni elementi compreso di giovani di talento, malgrado l’età hanno dato il massimo contribuendo alla riuscita dell’impresa, tra loro si sono messi in mostra Cappellari e Mangialardi, oltre a Davide Perrini, che ha già militato in serie D con il Taranto.
Siamo certi che ritroveremo questi giovani in categorie superiori, visto ciò che hanno dimostrato in tutto il campionato.
Gianfranco Maffucci
foto dalla pagina Martina calcio e dal profilo dei giocatori