Lucio Dalla e Lucio Battisti e gli ottant’anni un po’ pugliesi
Gli ottant’anni dalla loro nascita. Sono già più di 60 da quando ascoltiamo le loro canzoni e la loro musica e chissà se mai ci sarà la fine per le loro note. Non finiremo mai di ringraziare Lucio Dalla e Lucio Battisti per questo.
Lucio Dalla e Lucio Battisti e gli ottant’anni un po’ pugliesi
Divisi da una notte. Lucio Dalla nacque il 4/3/1943 (impossibile non saperlo), il giorno dopo venne alla luce Lucio Battisti.
Nell’arco di queste 24 ore, avrebbero compiuto ottanta anni. Non tutti sanno quanti dei loro successi sono nati in Puglia. Perché ambedue amavano la Puglia. Dalla aveva una casa alle isole Tremiti.
Lucio Dalla era molto legato alla Puglia, soprattutto alla Capitanata, in particolar modo al Gargano e a Manfredonia. Spesso era lì che viveva. Aveva una villa alle Isole Tremiti. Una sorta di casa al mare. Ma c’è sempre qualcosa che lega le persone ai luoghi lontani da quelli che notoriamente conosciamo come loro abituali dimore. Così era per Dalla. Sua madre era una sartina di paese, nata proprio a Manfredonia. Proprio per questo si sentiva a casa nei luoghi menzionati. Nell’ambiente, lo sapevano tutti e soprattutto, era facile rintracciarlo d’estate.
Tutto ciò che è legato al mare e alle sue bellezze che sentiamo da decenni nelle sue canzoni, possiamo affermare che è stato composto in quei luoghi. I pescatori sono stati spesso protagonisti delle suo storie musicali.
Lucio Dalla e Lucio Battisti e gli ottant’anni un po’ pugliesi
Lucio Battisti, con Mogol, solevano rifugiarsi, a comporre, sulla spiaggia di Torre Squillace dove, tutt’ora, c’è una casa che pare sia stata loro dimora. In questa abitazione, sembra siano state scritte le più belle canzoni interpretate da Lucio. Ci riferiamo al periodo che va da metà anni ’60 alla fine degli anni ’70. Con quel sole e quel mare, riuscivano a comporre serenamente. E’ facile arrivarci da Porto Cesareo.
Poi c’è una leggenda che riguarda “Acqua azzurra, acqua chiara”. Ci spostiamo di pochi km e siamo nel tarantino, fra Palagiano e Massafra, nella Marina di Chiatona. Pare abbiano composto questo meraviglioso testo, mentre erano in gita in queste località. Secondo le dicerie di quei luoghi, sembra che ad ispirare i due geni della musica italiana, siano state le lunghe distese di sabbia che, nei giorni di tramontana, contribuiscono a rendere la sua acqua chiara e trasparente. Quindi acqua azzurra, acqua chiara… Ma ci sarebbe poi l’amicizia e la scoperta di Adriano Pappalardo, originario di Copertino (Lecce), che spesso trascorreva intere giornate con loro nel golfo di Squillace.
Lucio Dalla e Lucio Battisti e gli ottant’anni un po’ pugliesi
A modo nostro, abbiamo voluto ricordare i due Lucio un po’ pugliesi. Auguri in cielo per i due grandi artisti.