n occasione della oramai prossima manifestazione sportiva internazionale che si terrà a Taranto nel 2026, il Consigliere comunale e provinciale di Fratelli d’Italia Roberto Puglia, invita il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro a cogliere l’occasione della richiesta formulata dal Commissario Massimo Ferrarese e chiede allo stesso di candidare il pattinodromo della Città messapica quale campo di gara delle competizioni su pattini a rotelle.
“Nei giorni scorsi”, spiega Puglia, “il Commissario designato dal Governo per i prossimi Giochi del Mediterraneo, l’amico Massimo Ferrarese, ha inviato una nota a tutti i Comuni della Provincia di Taranto, con cui chiede alle Amministrazioni di indicare l’eventuale presenza e dare la disponibilità di strutture sportive esistenti nei diversi comuni al fine di poterle inserire tra gli impianti nei quali disputare le gare delle svariate discipline sportive. In qualità di consigliere comunale e provinciale, invito il Sindaco di Manduria a riscontrare positivamente tale nota chiedendo al Commissario di inserire tra le strutture anche la pista di pattinaggio su rotelle sita sulla via per Francavilla Fontana”.
“Manduria”, evidenzia Puglia, “vanta una importante tradizione rotellistica e può fregiarsi di aver dato i natali ad un grande campione della disciplina sportiva, Gregorio Duggento, già campione del mondo della disciplina ed oggi direttore tecnico della nazionale messicana. Lo stesso Duggento non più tardi di qualche mese fa ha scelto proprio l’impianto messapico per preparare i propri atleti alle competizioni internazionali della stagione agonistica in corso.
Tale scelta, operata da un tecnico di caratura mondiale, certifica l’adeguatezza dell’impianto sportivo di cui Manduria è già dotata. In occasione dei Giochi del Mediterraneo, l’impianto potrebbe essere oggetto di completamento così come potrebbero essere interessate da restyling le aree circostanti per sancire la consacrazione dello stesso tra i migliori impianti per il pattinaggio su rotelle dell’intero meridione. Da non sottovalutare anche l’interesse mediatico che suscitano i Giochi e che l’utilizzo della struttura sportiva, con consequenziale afflusso di atleti, dirigenti, giornalisti e spettatori, potrebbe sortire su Manduria e le sue molteplici eccellenze.
Manifesto sin d’ora la mia piena disponibilità a sostenere questa candidatura lavorando al fianco dell’Amministrazione per far si che le gare delle discipline rotellistiche possano disputarsi nel nostro Comune, evitando così che l’organizzazione dei Giochi debba trovarsi nelle condizioni di cercare impianti adeguati anche fuori provincia, perseguendo un unico obiettivo: la crescita di Manduria e dell’intero versante della Provincia