Un’adolescente turista straniera di 16 anni ha denunciato di essere stata vittima di una violenza sessuale mentre era in compagnia di alcune amiche ad Ostuni, in provincia di Brindisi. I fatti sarebbero accaduti alcuni giorni fa, nel centro storico della Città Bianca, ma la notizia è stata diffusa solo oggi.
Le indagini riguardanti il terribile episodio sono affidate alla squadra mobile di Brindisi, la quale ha raccolto la denuncia della giovane turista in vacanza in Puglia. Dopo il presunto abuso, la ragazzina ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari presso l’ospedale Perrino di Brindisi, dove è stato attivato il “codice rosa”, un protocollo dedicato alle donne vittime di violenza, che ha condotto alla segnalazione alle forze dell’ordine.
La notizia ha suscitato grande preoccupazione e indignazione, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza dei turisti e lotta contro la violenza di genere. Si spera che le indagini portino alla luce la verità e che i responsabili di questo grave crimine vengano portati di fronte alla giustizia. Nel frattempo, è essenziale fornire alla vittima il sostegno necessario sia dal punto di vista medico che emotivo durante questo periodo difficile. L’episodio sottolinea l’importanza della sensibilizzazione sulla prevenzione della violenza sessuale e della creazione di un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i membri della società.