Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), vicepresidente III Commissione Sanità.
“La Giunta regionale pugliese ha compiuto un concreto passo in avanti per l’attivazione del Dipartimento Biomedico a Taranto. L’atto di indirizzo a firma degli assessori Sebastiano Leo e Rocco Palese, approvato dall’esecutivo regionale era atteso dalla comunità ionica e dalla popolazione universitaria. Il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa dell’Area Jonica, infatti, è stato istituito a settembre del 2022.
Prevede, tra l’altro, la costituzione del gruppo delle figure professionali necessarie a garantire le esigenze di didattica per il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia a Taranto; l’implementazione della ricerca scientifica presso il Polo medico di Taranto, con particolare attenzione per: medicina ambientale, del lavoro, di prossimità, per le scienze dello sport, per lo studio e il trattamento delle malattie causate dall’esposizione ambientale e occupazionale che contribuiscono allo sviluppo di patologie endocrino-metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, renali, e del sistema nervoso centrale e periferico; l’implementazione dell’attività assistenziale del nuovo Polo medico di Taranto.
Una filiera completa che punta all’alta specializzazione e al miglioramento dell’assistenza sanitaria in una realtà come Taranto che soffre di gravi carenze ed è interessata da un’emergenza sanitaria derivante dalla presenza di un polo industriale con un elevato impatto ambientale. Una forte domanda sanitaria a cui corrisponde una offerta formativa insufficiente che l’istituzione del Dipartimento Biomedico andrà a colmare in misura considerevole”.