“Il Consiglio regionale di oggi mi ha dato l’occasione di potermi confrontare con l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, sul cantiere, ormai eterno, sulla Statale 172. Nessuno mette in dubbio l’interessamento e il lavoro dell’Assessorato, in questi anni più volte ho partecipato ai sopralluoghi, ma dubito che questa volta siano in dirittura d’arrivo.
La strada, fondamentale per la viabilità della Valle d’Itria, doveva essere consegnata nel 2020, siamo nel 2023 e francamente non credo che il prossimo 25 agosto il cantiere sarà tolto. Intanto, va sottolineato che seppure si rispettassero i tempi quella che ci aspetta sarà l’ennesima estate di caos e disagi per gli automobilisti e turisti. Ma, il mio realismo mi porta a fare una domanda: siamo sicuri che quella del 2024 sarà l’ultima estate?
“Da addetto ai lavori ho provato a dare all’assessore Maurodinoia una mia versione dei fatti: per i lavori da fare ci sono pochi lavoratori impiegati. Forse, sarebbe il caso di applicare le penali che ci saranno sicuramente nel contratto. Non è possibile che la ‘burocrazia’ non debba ‘pagare’ nessun prezzo, mentre gli automobilisti pagano non solo il prezzo della loro pazienza, ma anche quello della sicurezza stradale.
“Per questo ho annunciato all’assessore ai Trasporti che ogni mese effettuerò un sopralluogo per verificare il cronoprogramma dei lavori nella speranza di poter essere contraddetto.”
15 novembre 2023