Il Comune di Taranto può partecipare alla manifestazione di interesse indetto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale
La Segreteria Aziendale della Cisl FP del Comune di Taranto, in riferimento al Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, nei mesi precedenti aveva chiesto al Comune di Taranto di prevedere unità di personale richieste e i relativi profili professionali in coerenza con l’attuazione delle politiche di coesione. É quanto afferma Fabio Ligonzo, Segretario Aziendale della Cisl FP, in una nota inviata alla stampa.
L’assunzione di personale rappresenta il principale intervento del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, afferma Ligonzo, attuato sulla base di quanto previsto dal Decreto Legge 19 settembre 2023, n. 124 convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023.
Nella giornata di ieri, è stata pubblicata la manifestazione di interesse, pertanto il Comune di Taranto potrà presentate a partire dalle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024, esclusivamente tramite la Piattaforma http://portaleavvisi.capcoe.gov.it, raggiungibile anche dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del PN CapCoe.
La domanda di adesione da parte del Comune di Taranto, afferma Ligonzo, potrà essere effettuata dal Sindaco, dal legale rappresentante o da un soggetto da esso delegato. Sulla base degli esiti della manifestazione d’interesse sarà bandito un successivo concorso per l’assunzione di un numero massimo di 2.200 funzionari a tempo indeterminato che saranno impiegati esclusivamente al rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali con riferimento alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione.
In particolare, agli Enti Locali (Comuni e Unioni di Comuni) saranno destinati fino a un massimo di 1.674 nuovi assunti, alle amministrazioni regionali 250, alle Province 135 e alle Città Metropolitane 70.
71, infine, saranno i nuovi assunti destinati al rafforzamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Il reclutamento sarà effettuato, conclude il sindacalista, attraverso una o più procedure per esami, dal Dipartimento per la funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che si avvale della Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM). Per lo svolgimento delle procedure concorsuali la spesa è stata quantificata nel limite massimo di 3.000.000 di euro per l’anno 2024 e le relative assunzioni saranno finanziate con fondi europei sino al 2029.
Taranto, 21.11.2023
Il Segretario AziendaleCisl FP Taranto Brindisi – Comparto Funzioni Locali Dott. Fabio Ligonzo |