Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Kyma Mobilità, la società partecipata al 100% del Comune di Taranto che gestisce il trasporto pubblico locale, le idrovie e la sosta tariffata: Giorgia Gira è il presidente, vicepresidente Ilaria Pizzolla e consigliere Francesco Scarinci.
Quello di Giorgia Gira è un ritorno, aveva ricoperto in passato il ruolo di presidente nella stessa azienda, come quello di Francesco Scarinci già vicepresidente, mentre è alla sua prima esperienza Ilaria Pizzolla.
Sono intervenuti alla prima riunione Mary Luppino, Assessore alle Società partecipate, e Mattia Giorno, Assessore alla Mobilità sostenibile.
Presenti i dirigenti dell’azienda Pietro Carallo, direttore generale, e Mauro Piazza, direttore tecnico, che hanno illustrato i prossimi impegni di Kyma Mobilità, nonché i numerosi progetti avviati in passato che, dopo un periodo di rallentamento, ora – questo l’auspicio dei due assessori dell’Amministrazione Melucci – con il nuovo CdA riprenderanno vigore.
Tra questi, grazie all’Amministrazione Melucci che ha acquisito importanti risorse partecipando a due differenti bandi, il sostanziale rinnovamento del parco mezzi aziendale che si avvia a diventare uno dei più moderni d’Italia. Già da due anni e mezzo, con il CdA allora guidato dalla Gira, circolano 24 nuovi autobus ibridi della MAN, mentre nei prossimi mesi entreranno in servizio 56 nuovi autobus ibridi della Mercedes, si sta completando l’allestimento dei mezzi, oltre a 5 autobus navetta full electric a impatto zero della Rampini. Sono 85 autobus nuovi, oltre la metà dell’intera flotta aziendale, caratterizzati da basse emissioni inquinanti in linea con la sostenibilità della mobilità cittadina, nonché aria condizionata e interni confortevoli per gli autisti e i passeggeri.
Tra i programmi già avviati dal presidente Gira anche la bigliettazione elettronica che, già tra pochi mesi, cambierà radicalmente l’approccio dei cittadini al trasporto pubblico locale, nonché consentirà a Kyma Mobilità di disporre di informazioni utilissime per adeguare il servizio alle reali esigenze dei cittadini.