“Non sono solo il cognome che porto, sono io”. Queste le parole di Angelina Mango, la giovane cantautrice che ha trionfato al Festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia”, scritto a quattro mani con Madame. Un successo meritato e inaspettato, che ha premiato il talento, la freschezza e l’originalità di una ragazza che ha saputo imporsi nel panorama musicale italiano con la sua voce, il suo stile e la sua storia.
Angelina Mango, nata a Maratea nel 2001, è figlia di due grandi artisti della musica italiana: Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, e il compianto Pino Mango, scomparso nel 2014. Cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, Angelina ha ereditato la passione per la musica dai genitori, ma anche da altri artisti che l’hanno influenzata, come i Rolling Stones, Nirvana e Aretha Franklin.
Nel 2016 si è trasferita a Milano con la famiglia, dove ha continuato gli studi e ha iniziato a cantare in un gruppo, con il fratello Filippo alla batteria. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo singolo, “Va tutto bene”, anticipando l’EP “Monolocale”. Nel 2022 ha partecipato al Concerto del Primo Maggio e al concorso musicale Musica da bere, dove ha vinto il Premio Live. Nello stesso anno ha collaborato con Tiziano Ferro, che ha prodotto il suo singolo “Walkman”.
Il 2023 è stato l’anno della svolta per Angelina Mango, che ha partecipato alla ventiduesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto e vincendo la categoria canto. Durante il programma, ha presentato il suo secondo EP, “Voglia di vivere”, che contiene il brano “Ci pensiamo domani”, vincitore del Premio Lunezia per il valore musical-letterario.
https://www.facebook.com/share/p/dHu1VGCiKQPBfC98/?
(IPOTETICO DUETTO PADRE E FIGLIA)
Il 2024 è stato l’anno della consacrazione per Angelina Mango, che ha debuttato al Festival di Sanremo con il brano “La noia”, una canzone che parla della difficoltà di trovare uno scopo nella vita, ma anche della voglia di ribellarsi alla monotonia e di esprimere se stessi. Il brano, che ha riscosso il favore del pubblico e della critica, ha ottenuto il 40,3 per cento delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio), aggiudicandosi la vittoria finale.
Angelina Mango ha dedicato il suo trionfo ai genitori, ringraziando la madre per averla sostenuta e il padre per averla ispirata. Ha anche ringraziato Madame, la sua amica e coautrice del brano, e il suo fidanzato.
Angelina Mango ha dimostrato di essere una cantante completa, capace di spaziare tra diversi generi musicali, dal pop al rock, dal soul al rap. Ha anche mostrato di avere una personalità forte e autentica, che non si lascia condizionare dal cognome che porta, ma che lo onora con la sua arte. Angelina Mango è la nuova stella della musica italiana, e rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia.
per completezza d’informazione, l’intervista della collega Selenia Orzella per RAI 1 – LA VOLTA BUONA