Il Taranto calcio vive una vigilia di campionato agitata, non solo per la sfida contro il Giugliano, ma anche per il conflitto tra il sindaco Melucci e il presidente Giove. Il tecnico Ezio Capuano non ci sta e difende la sua squadra con parole forti e chiare.
“Di politica non capisco nulla, a me interessa solo la maglia del Taranto. Alleno da diversi anni, ma l’ostracismo dell’amministrazione comunale tarantina nei confronti di questa squadra mi è nuovo. Lo scorso anno ho compiuto un miracolo sportivo, salvando una squadra allo sbando, senza ricevere alcuna chiamata”.
Capuano ricorda poi l’episodio dell’incendio allo stadio Iacovone, avvenuto dopo la gara con il Foggia il 3 settembre 2023, che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. “La colpa è di chi, in maniera poco attenta, ha stoccato quel materiale in quella zona dello stadio. Se l’incendio fosse divampato nel corso della gara sarebbe stata una strage. In quel periodo non sapevamo dove allenarci o dove giocare. Un giorno il Comune è venuto al campo per non farci allenare, ma non sarei andato via nemmeno se fossero sopraggiunti i carabinieri”.
Il tecnico rossoblu non risparmia critiche al comunicato del Comune, che ha accusato la società di non aver pagato le utenze dello stadio. “Il comunicato del Comune è vergognoso, lavoriamo per il Taranto e abbiamo ridato lustro e orgoglio alla popolazione. Lo Iacovone è di proprietà del Comune, i Giochi del Mediterraneo si devono fare, ma ancora non sappiamo dove giocheremo il prossimo anno. Sto assistendo a qualcosa di irriguardoso, a pagarne le conseguenze sono sempre e solo i tifosi. La società non c’entra, anche lo scorso anno lessi delle dichiarazioni del sindaco in cui lasciava presagire difficoltà per il prosieguo del campionato ma siamo stati bravi nella gestione, anche economica. Parlo da capopolo: sono stanco. Il Taranto calcio non si tocca, chi specula si vergogni”.
Capuano conclude con un appello ai tifosi, invitandoli a sostenere la squadra in campo e a non farsi condizionare dalle polemiche. “I tifosi sono il nostro patrimonio, li ringrazio per il loro affetto e il loro sostegno. Sono sicuro che saranno al nostro fianco anche domani contro il Giugliano, una squadra forte e ostica. Noi daremo il massimo per portare a casa i tre punti e continuare a lottare per i nostri obiettivi”.
Sulla partita di domani, contro il Giugliano.
Dopo aver ottenuto un punto sul campo dell’Audace Cerignola, il Taranto si prepara a una nuova sfida. La formazione rossoblù, infatti, riceverà la visita del Giugliano nella partita infrasettimanale valida per il Girone C di Serie C. Un impegno non facile per il tecnico Ezio Capuano, che ha confessato le difficoltà di gestire la squadra con pochi giorni di riposo: “È una situazione complicata, dobbiamo fare i conti con la stanchezza e gli infortuni. Per fortuna possiamo contare su uno staff medico di alto livello e numeroso, che ci ha permesso di recuperare alcuni elementi grazie a un lavoro mirato sul piano didattico“.