Il 29 dicembre 2024, in occasione della festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, e dell’inizio dell’Anno Santo Ordinario indetto da Papa Francesco, si è tenuta una celebrazione con rito stazionale a Taranto. L’evento è stato presieduto da S.E.R. Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
La celebrazione è iniziata alle ore 17.00 nella chiesa di San Domenico, con il rito di apertura dell’anno giubilare. Successivamente, una processione si è diretta verso la Basilica Cattedrale di San Cataldo, dove ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica.
L’Ufficio Diocesano per la Liturgia ha fornito dettagli specifici per la partecipazione dei vari membri del clero e dei fedeli. I reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano, i Presbiteri concelebranti e i Diaconi si sono radunati presso le ex scuderie del Palazzo Arcivescovile per indossare le vesti liturgiche. Le Delegazioni delle Confraternite si sono preparate presso il “Centro San Gaetano” in via Cava, mentre i fedeli laici si sono radunati nella chiesa di San Domenico.
Per facilitare la partecipazione, sono stati predisposti parcheggi specifici per il clero e i fedeli laici, con permessi di parcheggio distribuiti tramite e-mail alle Parrocchie e alle Confraternite.
La celebrazione ha segnato l’inizio di un anno di riflessione e rinnovamento spirituale per la comunità di Taranto, con un forte richiamo alla rigenerazione urbana, economica, culturale e ambientale della città.