Il Taranto ha ottenuto una vittoria importante contro il Potenza, grazie ad una doppietta di Kanoutè. L’ex giocatore dell’Avellino è stato decisivo nell’appuntamento serale, in una sorta di derby appulo-lucano, soprattutto per le origini di Mister Capuano.
La svolta della partita, si può dire immediata: il primo gol degli ionici arriva dopo soli due minuti di gioco. Sfruttando un cross dalla sinistra di Ferrara, Kanoutè ha colpito di testa sul secondo palo, superando il portiere avversario e portando il Taranto in vantaggio.
Il Potenza è riuscito a pareggiare il match al 28′ con Saporiti, che ha sfruttato un’occasione nata da un errore difensivo del Taranto. Servito da Hadziosmanovic con un passaggio di testa, Saporiti ha battuto il portiere Vannucchi e ha siglato il gol del pareggio.
Nella seconda frazione di gioco, Kanoutè ancora letale, segna il gol che ha deciso il match.
Partendo da oltre cinquanta metri di distanza dalla porta avversaria, l’attaccante del Taranto ha effettuato una vera e propria corsa da centrocampo fino all’area di rigore del Potenza, dove ha concluso con un tiro vincente e portando il punteggio sul 2-1 per la sua squadra.
Il Potenza ha cercato di reagire, colpendo una traversa al 26′ con Caturano, ma non è riuscito a segnare nuovamente. Lo stesso attaccante, è stato poi espulso, nel recupero, per proteste.
Questa vittoria è particolarmente significativa per il Taranto, in quanto è la prima volta in diciassette anni che riesce a vincere in trasferta contro il Potenza. La squadra rossoblù può quindi festeggiare questo importante risultato e continuare a lottare per raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Tabellino
POTENZA-TARANTO 1-2
MARCATORI: 2’ pt Kanoutè (T), 28’ pt Saporiti (P), 20’ st Kanoutè (T)
POTENZA: Alastra; Armini, Hristov Verrengia; Gyamfi, Schiattarella (31’ st Steffè), Candellori (38’ st Laaribi), Saporiti (26’ st Volpe), Hadziosmanovic (26’ st Gagliano); Caturano, Di Grazia (31’ st Rossetti). A disp.: Gasparini, Iacovino, Maddaloni, Monaco, Sbraga, Pace, Pisapia. All.: Lerda.
TARANTO: Vannucchi; Luciani, Antonini, De Santis; Mastromonaco (1’ st Panico), Zonta (34’ st Fiorani), Calvano, Romano, Ferrara; Cianci (45’ st Samele), Kanoutè (38’ st Fabbro). A disp.: Loliva, Costantino, Enrici, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando. All.: Capuano
ARBITRO: Turrini di Firenze. ASSISTENTI: Allocco di Alba-Conti di Seregno. IV UFF.: Gallo di Castellammare di Stabia.
AMMONITI: Luciani (T), Calvano (T), Antonini (T), Vannucchi (T).
ESPULSI: Caturano (P).
NOTE: Angoli: 4-2