Politica

Ex-Ilva. Iaia ( FdI): Il decreto sull’ex Ilva è un provvedimento che assicura la continuità produttiva e non impedisce la decarbonizzazione. Il Pd dalle mille idee è un vuoto a perdere

“E’ evidente che il Pd sia in stato confusionale dopo il tragico fallimento dell’amministrazione Melucci, da loro convintamente sostenuta sino allo scorso anno. Il decreto sull’ex Ilva è un provvedimento che assicura la continuità produttiva dello stabilimento e del gruppo. Nel contempo si garantisce la capacità per la società, che ricordiamo è in amministrazione straordinaria, di pagare lo stipendio di migliaia di dipendenti diretti ed indiretti e delle imprese dell’indotto. E’ troppo facile schierarsi dalla parte dei lavoratori e delle aziende a parole senza poi fare nulla di concreto.

Il governo Meloni invece interviene con i fatti stanziando ulteriori cento milioni per favorire la continuità del lavoro e la sicurezza dei lavoratori. Questo nelle more della vendita del gruppo che avrà luogo a breve. Se gli amici del Pd avessero letto il bando di vendita si sarebbero resi conto che uno dei punti qualificanti dell’offerta di acquisto è la decarbonizzazione. Il Pd inoltre fa finta di non ricordare come il loro bando di vendita non prevedeva stranamente rilanci, a differenza di quello in corso.

Oggi, il governo Meloni, al contrario di chi l’ha preceduto negli anni passati, ha ben chiara la direzione di marcia che è quella della produzione dell’acciaio utilizzando il gas e l’idrogeno verde.
Inoltre, gli altri punti richiesti dal governo per le offerte di acquisto sono: la tutela dei livelli occupazionali, la compensazione in favore delle comunità locali ed in ultimo il prezzo. Purtroppo, abbiamo visto in questi anni come il populismo, la demagogia e il dilettantismo del Pd non abbiano portato ad alcuna soluzione. Si sono susseguiti i governi Letta, Renzi, Gentiloni, Conte I e II e cosa hanno fatto? Hanno risolto i problemi o li hanno aggravati? Se avevano tutte queste idee e soluzioni perchè non le hanno attuate? La verità è che non sono più credibili agli occhi della città perché hanno raccontato solo falsità ai cittadini, ai dipendenti ed alle imprese ed è chiaro che per coprire queste menzogne ed incapacità continuano ad impegnarsi nella creazione di mostri da sbattere in prima pagina.”

Così on. Dario Iaia

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *