Un tavolo permanente per monitorare i servizi ed apertura di un centro di eccellenza a Taranto.
Finalmente la regione Puglia ha deciso di rispondere alle tante sollecitazioni di porre maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il Consiglio Regionale del 23 ottobre scorso ha infatti approvato l’apertura di sei centri d’eccellenza per questi pazienti al fine di assicurare una diagnosi precoce, le cure ed il trattamento individualizzato.
Un gran successo per Fratelli d’Italia che, attraverso l’instancabile lavoro del Capogruppo del Consiglio Regionale Renato Perrini, specie negli ultimi mesi, ha più volte fatto un vero e proprio pressing sulla tematica, sottolineando più volte l’inadeguatezza dei CAT in ordine alle liste di attesa, assistenza, cura, insufficienza del numero dei neuropsichiatri, assistenti sociali, centri di riabilitazione, politiche inclusive e collaborazione tra istituti scolastici e reti di assistenza. Accolta, da ultimo, proprio nel corso della seduta consiliare del 23 ottobre, la proposta del gruppo consiliare Fratelli d’Italia, a firma del Capogruppo e Vicepresidente della Commissione Sanità,Renato Perrini, di insediare un tavolo permanente sull’autismo che supporti la malattia a tutto tondo: dalla diagnosi precoce, alla terapia, passando dalle risorse e dal ruolo cruciale dei CAT.
Anche il Circolo FDI impavidi di Taranto, grazie alla disponibilità del Consigliere Regionale Renato Perrini, già dalle prossime settimane organizzerà diversi incontri sul tema, ove verranno accolte ed ascoltate le famiglie dei pazienti affetti da autismo e recepite tutte le istanze che possano servire a migliorare ogni servizio necessario.
l Presidente del Circolo Impavidi FdI Taranto, Matilde Percolla, anch’essa da tempo attenta alle tematiche della disabilità, ha dichiarato di voler affiancare il Consigliere Regionale Renato Perrini in questa battaglia di giustizia sociale, perché non è accettabile che i diversamente abili del nostro territorio non possano godere neanche dei più elementari diritti di diagnosi, assistenza e cura, ed opportunità di reale inclusione nella società attiva.
Siamo felici che dopo tanto tempo di totale inerzia da parte della Regione Puglia, anche grazie allo stimolo costante del Cons. Renato Perrini, il futuro della cura ed assistenza di questi pazienti avrà una maggiore attenzione.
Avv Matilde Percolla
Presidente Circolo Impavidi FDI Taranto