Tecnopolo di Taranto. IAIA ( FdI). ll Governo Meloni incrementa di un milione di euro i fondi per il Tecnopolo di Taranto.
L’incremento delle risorse per 1 milione di euro, presente nella legge di bilancio 2024, per il Tecnopolo del Mediterraneo, dimostra l’attenzione del Governo Meloni nei confronti di Taranto.
Le recenti rassicurazioni del ministro Urso, anche in merito alle decisioni sulla governance che saranno adottate a breve e sui finanziamenti dedicati al tecnopolo del Mediterraneo confermano la serietà del Governo e l’impegno reale, dopo anni di immobilismo.
Già nel Dl Bollette approvato dalla Camera dei Deputati a maggio 2023 con i voti favorevoli di tutto il centro destra, contrari invece il Pd, M5S e Alleanza Verdi Sinistra, era presente il contributo di 3 milioni di euro per il 2023 in favore dell’Istituto di Ricerche Tecnopolo Mediterraneo di Taranto, così da assicurarne realmente e fattivamente l’avvio. Il 9 maggio scorso, la commissione bilancio della Camera dei Deputati aveva dato il via libera all’emendamento al Dl 34/2023 che poi è diventata norma all’interno del provvedimento legislativo. Anche per il 2024, il ministro Urso ha confermato lo stanziamento di un ulteriore 1 milione di euro per il tecnopolo.
Vi è dunque, da parte nostra, la ferma volontà di avviare questa struttura e di collaborare con le istituzioni locali per dare finalmente vita ad un centro destinato alla ricerca scientifica ed industriale in materia di energie rinnovabili e di transizione energetica.”
Così on Dario Iaia Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/Coordinatore Provinciale FdI Taranto