È la seconda sconfitta consecutiva del Taranto. Perde sul neutro di Potenza con il Sorrento. Il gol è di Martignago nel secondo tempo.
Una partita decisa dal finale assurdo del primo tempo, a causa dell’espulsione di Bifulco del Taranto, il migliore dei suoi fino a quel momento, che cambia gli equilibri in campo.
Le azioni più importanti: al 20’ Scala del Sorrento tira su Vannucchi che respinge, la palla finisce sui piedi di Vitale che va a botta sicura ma prende la traversa.
Al 30’ il Taranto a sfiora il gol: cross di Romano, girata al volo di Bifulco che prende anche lui la traversa.
Al 35’ viene espulso Bifulco per uno schiaffetto in faccia a Vitale che sceneggia più del dovuto. Tutto accade sotto gli occhi dell’arbitro che è implacabile.
Secondo tempo. Nulla d’importante da ambo le parti. Solo il gol del Sorrento che descriviamo.
Al 72′ arriva la rete Sorrento. In pratica, da un calcio d’angolo, la palla giunge, dopo una mischia, a Martignago che di destro batte Vannucchi. Quindi Sorrento 1 Taranto 0.
Domenica, allo Iacovone arriva il Brindisi. Potrebbe essere la partita del riscatto. Immaginiamo un Capuano molto adirato. Diciamo che gli episodi stanno cambiando il percorso del campionato dei rossoblu. Occorrono riflessioni fra la 4 mura dello spogliatoio. Non saremo certo noi a suggerirlo.
SORRENTO-TARANTO 1-0
La Cronaca dal Taranto
Il Taranto cade di misura allo stadio “Alfredo Viviani” dopo esser finito in inferiorità numerica al 34′ con l’espulsione di Bifulco. Decisiva la rete di Martignago giunta al 72′.
LA GARA: La prima azione degna di nota arriva al 17′ ed è di marca rossoblù: il destro di Kanoute termina di poco fuori. Il Sorrento risponde sfiorando il vantaggio al 20′: il destro a giro di Scala viene respinto da Vannucchi, sulla sfera si avventa Vitale che con un forte destro colpisce la traversa. Anche i rossoblù colpiscono un legno, al 30′: Romano crossa dalla destra, Bifulco la gira al volo e Del Sorbo la para spedendo la sfera prima sulla traversa e poi in corner. La partita cambia al 34′: quando Bifulco viene espulso per aver colpito a gioco fermo un avversario. Il Sorrento prende in mano il pallino del gioco: al 43′ ci prova Vitale in rovesciata, palla di poco fuori. La prima frazione di gioco termina a reti bianche. Nel secondo tempo il Sorrento prova a sbloccare la contesa: al 63′ Colombini crossa dalla sinistra, La Monica colpisce di testa ma la palla finisce alta sulla traversa. I costieri trovano la rete della vittoria al 72’: sugli sviluppi di un corner, Martignago raccoglie la sfera e calcia con il destro, trovando la marcatura dell’uno a zero. La contesa scivola via senza altre particolari emozioni. I rossoblù il prossimo turno ospiteranno allo “Iacovone” il Brindisi.
IL TABELLINO:
Potenza, stadio “Alfredo Viviani”
domenica 12 novembre 2023, ore 18:30
Serie C/C 2023/24 – giornata 13
SORRENTO-TARANTO 1-0
RETI: 72′ Martignago
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo – Todisco, Blondett, Fusco, Loreto (63’ Colombini) – Cuccurullo, La Monica, Vitale (78’ Panelli) – Scala (63’ Martignago), Ravasio (78’ Petito), De Francesco (90’ Messori). A disp.: D’Aniello, Oliva, Bonavolontà, Vitiello, Kone, Caravaca. All.: Vincenzo Maiuri
TARANTO (3-4-3): Vannucchi – Heinz, Riggio, Enrici (77’ Orlando) – Romano (46’ Mastromonaco), Zonta, Fiorani, Ferrara (90’+4’ Kondaj) – Kanoute (65’ Fabbro), Cianci (65’ Samele), Bifulco. A disp.: Loliva, Costantino, De Santis, Bonetti, Papaserio, Capone. All.: Ezio Capuano.
ARBITRI: Filippo Giaccaglia di Jesi (Spina-Pinna; IV: Giudice)
NOTE: Ammoniti: Heinz (T), Romano (T), Cianci (T), Fusco (S), Enrici (T), Samele (T), Ferrara (T), Zonta (T). Espulso: al 35’ Bifulco (T) per un colpo a gioco fermo ai danni di un avversario.