di Francesco Leggieri
Non c’è due senza tre. Per la terza volta consecutiva, il Taranto si affida al suo bomber Kanoute per portare a casa una vittoria preziosa. Il Giugliano, avversario ostico e in forma, non riesce a fermare la corsa dei rossoblu, che con un gol allo scadere si aggiudicano i tre punti e salgono sul podio del girone C della serie C.
La partita è stata equilibrata e combattuta, con poche occasioni da una parte e dall’altra. Il Taranto ha avuto il merito di crederci fino alla fine, sfruttando la sua arma migliore: i calci d’angolo. Dopo averne battuti ben 10, invece al 90’, dopo un lancio impeccabile di Zonta, arriva il cross decisivo di Ferrara, che trova la testa di Kanoute in area. Il senegalese, bravo a liberarsi del suo marcatore, non lascia scampo a Russo e sigla la sua undicesima rete stagionale. Un gol che vale oro, perché consente al Taranto di raggiungere quota 45 punti e di superare, momentaneamente, il Benevento e l’Avellino.
Il Giugliano, invece, deve interrompere la sua striscia positiva di sei partite senza sconfitte.
La squadra di Bertotto ha disputato un buon match, cercando di impensierire il Taranto con le ripartenze. Tuttavia, non è bastato per evitare il ko.
Il Taranto, dunque, festeggia una vittoria sofferta ma meritata, frutto della determinazione e della qualità dei suoi uomini chiave.
Kanoute, ancora una volta, si conferma il trascinatore della squadra di Capuano, che ora può guardare con fiducia alla prossima sfida a Crotone. Il Giugliano, invece, dovrà rialzare la testa e ripartire dal suo gioco solido e organizzato, per non perdere terreno nella lotta per i playoff. foto G. Maffucci
TABELLINO
TARANTO-GIUGLIANO 1-0
RETI: 89’ Kanoute (T)
TARANTO: Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Mastromonaco (53’ Valietti) Fiorani (70’ Ladinetti), Calvano (70’ Zonta), Ferrara; Orlando (52’ Bifulco), Simeri (58’ De Marchi), Kanoute. Panchina: Loliva, Costantino, Riggio, Panico, Papaserio, Travaglini, Capone, Fabbro. All. Capuano.
GIUGLIANO: Russo; Menna, Cargnelutti, Caldore, Yabre; De Rosa, Maselli, Romano (90’ Oviszach); Ciuferri (79’ De Sena), Balde, Salvemini. Panchina: Baldi, Rob Coprean, Scogmamiglio, Oyewale, Paulino Da Silva, Berardocco, Grasso, Boccia, Valdesi. All. Bertotto.
ARBITRO: Ermes Cavaliere di Paola. Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Giacomo Bianchi di Pistoia. Quarto ufficiale: Giuseppe Lascaro di Matera.
AMMONITI: Simeri, Luciani (T); Cargnelutti, Menna, Balde (G).
NOTE: Angoli 10-4