Un errore di Riggio fa volare l’ex Murano in area di rigore. Poi Orlando e Bifulco non sono in grado di riportare in vantaggio i rossoblu praticamente a porta vuota. Il Taranto era passato in vantaggio con un rigore trasformato da Romano.
Taranto-Picerno 1-1: Murano impatta e Merelli salva l’ impossibile.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al Taranto, che non riesce a sfruttare il vantaggio ottenuto su rigore e si fa raggiungere dal Picerno nel big match della 21a Giornata del Girone C di Serie C. Il risultato finale è 1-1, lo stesso dell’andata, ma con un sapore diverso per i due contendenti. I lucani possono infatti festeggiare il punto conquistato grazie alla rete del solito Murano e alle parate decisive di Merelli, mentre i rossoblù devono recriminare per le occasioni sprecate nella ripresa, soprattutto quella clamorosa di Orlando a pochi minuti dal termine.
La partita si era presentata come una sfida tra le due migliori difese del girone, e infatti il primo tempo è stato molto equilibrato e poco spettacolare, con poche azioni degne di nota da entrambe le parti. Il Taranto ha provato a fare la partita, ma ha trovato un Picerno ben organizzato e attento a chiudere gli spazi. L’unica vera emozione dei primi 45 minuti è stata una conclusione di Bifulco dal limite dell’area, che ha sfiorato il palo alla sinistra di Merelli.
Nella ripresa, però, la gara si è accesa e ha regalato colpi di scena e occasioni da gol. Al 59’, il Taranto ha trovato il vantaggio grazie a un calcio di rigore assegnato per un fallo di Allegretto su Bifulco. Dal dischetto si è presentato Romano, che ha spiazzato Merelli con un tiro angolato e ha sbloccato il risultato. Il Taranto ha così sfatato il tabù dei rigori, dopo averne sbagliati tre in questa stagione.
Il Picerno, però, non si è arreso e ha reagito con orgoglio, trovando il pareggio al 69’. L’azione è nata da una ripartenza sulla sinistra, dove Guerra ha saltato il suo marcatore e ha messo un cross perfetto in mezzo all’area. Murano, l’ex di turno, ha anticipato Riggio di testa e ha battuto Sposito con un colpo sotto la traversa. Per il bomber del Girone C è stato il quindicesimo gol stagionale, che lo conferma al primo posto nella classifica marcatori.
Il Taranto ha cercato di reagire e ha avuto due grandi occasioni per portare a casa i tre punti. Al 75’, Romano ha sfiorato la doppietta con un tiro da fuori area che ha colpito il palo alla destra di Merelli. Al 87’, invece, Orlando ha avuto la palla del 2-1 sui piedi, dopo aver rubato il pallone ad Allegretto in area, ma si è fatto ipnotizzare da Merelli, che ha respinto il suo tiro ravvicinato.
Il Picerno ha tenuto botta e ha portato a casa un punto prezioso, che lo mantiene al terzo posto in classifica, a due lunghezze dal Taranto, che resta quinto, per ora. Il Taranto, invece, deve accontentarsi di un pareggio che sa di beffa, e che interrompe la sua striscia di vittorie.
foto G. Maffucci
TARANTO-PICERNO 1-1
RETI: 59’ rigore Romano (T), 69’ Murano (P)
TARANTO: Vannucchi; Luciani, Antonini, Riggio; Panico (90’+1’ Kondaj), Romano (67’ Zonta), Calvano Ferrara; Kanoute (79’ Samele), Fabbro (46’ Orlando), Bifulco. Panchina: Loliva, Costantino, Enrici, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.
PICERNO: Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Ciko (64’ Pitarresi); Ceccarelli (64’ Santarcangelo), Maiorino (83’ Graziani), Vitali (90’ Novella); Murano. Panchina: Esposito, Summa, Garcia, Albertini, Biasol, Savarese, Albadoro. All. Longo.
ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena. Assistenti: Michele Piatti di Como ed Elia Tini Brunozzi di Foligno. Quarto ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.
AMMONITI: Kanoute, Antonini, Ferrara (T); Guerra (P).
NOTE: Angoli 1-1