Con un gol pazzesco di Cristian Riggio, che tanto ha ricordato un altro a Pescara di Luca Brunetti, il Taranto ha espugnato Monopoli superando, in classifica, il Picerno al quinto posto, in attesa del ricorso per il -4 che verrà discusso il prossimo 18 aprile e che potrebbe portarlo ancora più in alto se accettato. La squadra di Capuano ha vinto con merito una partita che ha creato molta tensione solo negli ultimi minuti, quando il Monopoli ha tentato l’assalto finale. Il gol di Riggio, da centrocampo, ha regalato la vittoria al Taranto nel derby del “Veneziani”.
La partita è iniziata con Taurino che ha lasciato Tommasini, ex del Taranto, in panchina a causa di un problema al retto femorale accusato a Giugliano. Nel Taranto è tornato in campo Kanoutè dal primo minuto, dopo essere stato in panchina nelle ultime sfide.
L’inizio è stato molto tattico, con grande pressing a centrocampo e poche occasioni da entrambe le parti. Si è giocato in pochi metri, con entrambe le squadre attente in difesa. Al 24′, Calvano ha provato il tiro dalla distanza, ma la difesa ha deviato in corner. Alla mezz’ora, Fabbro ha provato un tiro in tuffo ma è finito di poco a lato.
Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con poche occasioni da entrambe le parti. Al 15′, il vantaggio del Taranto con un sinistro dal limite di Orlando che ha sorpreso Gelmi. Al 17′, Sosa ha sprecato una grande occasione di testa da buona posizione. Al 31′, il Monopoli ha pareggiato su calcio di rigore trasformato da Borello. Ma al 37′, è arrivata la beffa per il Monopoli con il gol di Riggio da centrocampo che ha battuto Gelmi. Il Taranto ha vinto 1-2 con grande merito ed ora inizia a pensare in grande.
MONOPOLI-TARANTO 1-2
RETE: 60’ Orlando (T), 77‘ rigore Borello (M), 83’ Riggio (T)
MONOPOLI: Gelmi; Angileri, Bizzotto, Fornasier (89’ Berman); Viteritti (89’ De Paoli), De Risio (89’ Ardizzone), Iaccarino, Berlocco; Bulevardi (46’ Sosa), Borello; Grandolfo (63’ Tommasini). Panchina: Dalmasso, Ferrini, Cristallo, La Vardera, Simone, Hamlili, Arioli, Peschetola, Vitale. All. Taurino.
TARANTO: Vannucchi; Luciani (73’ Mastromonaco), Miceli, Enrici; Valietti, Zonta, Calvano, Panico (33’ Riggio); Kanoute (73’ Fiorani), Fabbro (46’ De Marchi), Bifulco (60’ Orlando). Panchina: Loliva, Costantino, Ladinetti, Simeri, Matera, Papaserio, Travaglini, Capone. All. Capuano.
ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Assistenti: Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Domenico Russo di Torre Annunziata. Quarto ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido.
AMMONITI: Bulevardi, Bizzotto (M); Bifulco, Riggio, Fiorani (T).
NOTE: Angoli 6-3