Nell’anticipo della 35ª giornata del campionato di Serie C, il Taranto, guidato da Capuano, ha sconfitto il Potenza con un risultato di 2-0. Valietti ha segnato al 20’ del primo tempo.
Cross da destra di Orlando, Valietti, sul secondo palo, va di testa e batte Alastra. Bifulco ha raddoppiato al 39’ della ripresa, ancora Valietti protagonista: assist al limite per lui, il destro è bolide sicuro.
Il Taranto, attualmente al quinto posto con 56 punti (sarebbero 60 includendo i 4 punti di penalizzazione), con questa vittoria, ha ufficialmente conquistato i play off.
Il Potenza se l’è giocata ma nulla ha potuto contro la corazzata di Eziolino che avrebbe potuto fare almeno altre tre reti.
Assenti, nei tarantini, Ferrara, Luciani e Panico.
I potentini mirano a garantirsi la salvezza e ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Il Taranto veniva da una sconfitta contro la Casertana, ampiamente riscattata.
Il Taranto ha vinto contro il Potenza allo stadio Iacovone con un punteggio di 2–0.
L’arbitro, Lorenzo Maccarini, ha concluso la partita dopo tre minuti di recupero, consegnando al Taranto tre punti preziosi in chiave playoff. Il prossimo turno vedrà il Taranto impegnato in trasferta contro il Monopoli, seguito da un match interno contro l’Avellino e infine l’ultima trasferta a Latina.
Ecco il tabellino e alcune foto del match a cura di G.Maffucci:
Taranto 2 -0 Potenza
Marcatori: Valletti (Taranto, 20’ pt), Bifulco (Taranto, 39’ st)
Stadio: Erasmo Iacovone
TARANTO-POTENZA 2-0
⚽️ RETI: 20’ Valietti (T), 84’ Bifulco (T)
TARANTO: Vannucchi; Riggio, Miceli, Enrici; Mastromonaco, Zonta (80’ Ladinetti), Calvano (80‘ Matera), Valietti; Fabbro (56’ Kanoute), De Marchi (65’ Simeri), Orlando (56’ Bifulco). Panchina: Loliva, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.
POTENZA: Alastra; Armini, Hristov, Maddaloni (46’ Sbraga); Volpe, Steffè (46’ Di Grazia), Schiattarella, Castorani, Burgio; Saporiti (66’ Asencio), Caturano. Panchina: Verardi, Cucchietti, Marchisano, Rossetti, Maisto, Pace, Verrengia, Spaltro, Peltri, Candellori, Hadziosmanovic. All. Marchionni.
ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo. Assistenti: Vincenzo Russo di Nichelino e Vincenzo Marra di Agropoli. Quarto ufficiale: Valerio Crezzini di Siena.
AMMONITI: Armini, Schiattarella, Volpe (P); Calvano, Enrici (T).
NOTE: angoli 3-3
IL RACCONTO DAL SITO DEL TARANTO F.C. 1927
Il Taranto conquista tre punti pesantissimivincendo per due a zero il match dello Iacovone contro il Potenza. Una rete per tempo decidono la gara, Valietti apre la contesa, Bifulco la chiude. Con questa vittoriai rossoblù si sono assicurati matematicamentela partecipazione ai prossimi playoff.
LA GARA: La prima azione degna di nota è di marca ospite e giunge al 10’: il diagonale di Caturano si spegne tra le braccia di Vannucchi. Il Taranto cresce e risponde al 12’: il destro a giro di Valietti viene deviato in angolo da un intervento prodigioso di Alastra. Al 20’ arriva il gol degli ionici: Orlando crossa dalla destra per la testa di Valietti che beffa sul primo palo Alastra, per l’uno a zero dei rossoblù. Il Taranto ha in mano il pallino del gioco e va vicinissimo al raddoppio: al 29’ il destro da fuori di Calvano viene respinto da Alastra, sulla sfera si avventa Fabbro che a colpo sicuro manda incredibilmente alto. I lucani si rivedono al 36’ con un diagonale di Volpe parato agevolmente da Vannucchi. Il Taranto sfiora nuovamente la seconda rete: al 44’ Mastromonaco crossa dalla destra per la testa di De Marchi che si vede respingere la conclusione dall’estremo difensore ospite. La prima parte di gara si chiude dopo un minuto di recupero. Al 48’ è ancora Valietti a rendersi pericoloso ma il suo destro termina sul fondo. Il Potenza si rivede al 65’: punizione di Di Grazia per la testa di Volpe, Vannucchi para in due tempi. Al 79’ nuovamente lucani in attacco: Schiattarella crossa per Volpe che trova ancora pronto Vannucchi, il quale si rifugia in angolo. All’84’ il Taranto chiude la partita: Valietti serve Bifulco che, dopo una serpentina in area, calcia di destro e batte Alastra per il due a zero ionico. La gara scivola via senza altre emozioni e si chiude dopo tre minuti di recupero. Il Taranto conquista altri tre punti pesantissimi e settimana prossima farà visita al Monopoli.