Opera attesa da decenni
Aggiudicata la gara per il completamento del terzo lotto della Bradanico Salentina. Nei prossimi giorni si procederà con l’invio delle comunicazioni finalizzate all’esproprio delle aree interessate e a gennaio verranno avviati i lavori.
Procede dunque, in maniera spedita l’iter che riguarda i lavori nel tratto compreso tra la SSV Taranto-Grottaglie e Manduria in provincia di Taranto, per un importo complessivo di oltre 26,9 milioni di euro.
Prima dell’estate, abbiamo lavorato per fare in modo che fossero recuperati i 10,5 milioni necessari per andare in gara. Poi, la procedura è stata bandita, la gara aggiudicata a giugno in via provvisoria ed ora invece, definitiva. Si tratta di un intervento che vedrà Taranto e Lecce più vicine tra loro e facilmente raggiungibili con vantaggi inequivocabili per l’economia dei territori, andando a fissare così un tassello importante nel ruolo di primo piano dell’area jonica.
L’intervento in questione è stato programmato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) che ha dato il via libera ad infrastrutture strategiche, allocando 4,55 miliardi per investimenti Anas, tra cui appunto il tratto della Bradanico Salentina.
Il fatto che l’opera fosse attesa da decenni è la chiara dimostrazione che questo Governo ha a cuore le sorti del Sud e della provincia di Taranto.
*Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto*