Il mese di dicembre all’ippodromo Paolo Sesto inizia martedì 5 con una riunione di sei corse a partire dalle 14.30 fino alle 16.55.
La prova clou è la quinta, il premio “Vindro Star”, che vedrà al via undici cavalli di quattro anni alle prese sulla distanza del miglio.
E’ una corsa decisamente bella, incerta, sia dal punto di vista tecnico, che da quello relativo al pronostico.
Ovviamente si deve fare una selezione e, per quanto fatto nel corso di quest’anno, il ruolo di favorita spetta a Deliziosa Luis, affidata a Gaetano Di Nardo. La figlia di Varenne dovrà come al solito costruirsela per corsie esterne considerando la propria lentezza iniziale, ma questo non rappresenta un ostacolo impossibile tenendo conto dell’alto numero di successi centrati agendo in questo schema.
Si rivedono a distanza di mesi, Duck Jet e Danubio Holz che, nonostante siano di proprietà pugliese, hanno trascorso l’ultimo anno sulle piste del centro-nord, tra l’altro togliendosi un bel po’ di soddisfazioni. Domani sono al rientro, pertanto un pizzico di prudenza nella loro valutazione è lecito averla.
In prima fila ha ritrovato una valida condizione Dustin Di Meletro, che proverà a sfondare e giocarsela al comando. Oltre alla già citata e svelta Duck Jet, dovrà anche superare il veloce Doublecash Laksmy, alla prima uscita con il nuovo team, e reduce da performance notevole dopo grave errore al via.
Sempre in prima fila non vanno sottovalutati Dominio Bi, che ha le caratteristiche di passista, ma che deve invertire il trend degli ultimi risultati; sia Dolthol, che si avvierà dalla posizione peggiore in assoluto e che, presumibilmente, agirà all’attesa.
In seconda fila partirà anche Deledda, tornata al successo nell’ultimo impegno affrontato. Ma ciò che più è balzato all’attenzione è stata la facilità di impiego, merce rara per una cavalla spesso nervosa.
Dont’Give Up Lj ritorna in training da Sabato Di Vincenzo, ha tanti mezzi ma è poco continuo; mentre Desirè Zs è fuori contesto, e nella sua scia si avvierà Dora Baggins, che corre sempre bene.
Ingresso libero e gratuito per tutti.
I NOSTRI FAVORITI: prima 8-4-1, seconda 7-9-2, terza 5-2-4, quarta 5-13-1, quinta 6-11-4, sesta 7-1-5.
Omar Tufano