La Casertana ha vinto contro il Taranto allo stadio Iacovone con un punteggio di 1-0. Tavernelli ha segnato il gol della vittoria per la Casertana al 17’ del primo tempo. Il centrocampista della Casertana, Casoli, è stato espulso al 27’ del primo tempo. La partita è stata intensa e combattuta, con entrambe le squadre che cercavano di ottenere i tre punti per migliorare la propria posizione in classifica.
Quindi gli ospiti hanno trovato il gol al 17’ del primo tempo grazie a una rete di Tavernelli, che ha anticipato Antonini e insaccato di testa su cross dalla sinistra di Anastasio.
Nonostante la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco dettata dall’espulsione di Casoli al 27’ della prima frazione, il Taranto non è riuscito a impensierire la retroguardia campana. La squadra di Capuano ha cambiato modulo e tornato al 3-5-2 in fase difensiva che diventa un 3-4-1-2 in fase offensiva, con Romano che fungeva da trequartista alle spalle di Kanoutè e Cianci. Il gioco è stato abbastanza spezzettato, con diverse interruzioni a causa dei tanti falli commessi dalle due squadre. Gli assalti del Taranto non portano i frutti sperati, la Casertana espugna lo Iacovone e conquista tre punti d’oro.
Negli ionici, invece, bisognerà capire cosa non ha funzionato nel match contro i campani: la squadra di Capuano non è riuscita a scardinare la difesa della Casertana, uscendo per la seconda volta a mani vuote tra le mura amiche e tra i fischi dei propri sostenitori per la prima volta in stagione.
Taranto-Casertana 0-1
RETI: 17’ Tavernelli (C)
TARANTO: Vannucchi; Luciani, Antonini, Riggio; Mastromonaco (40’ Fabbro, 80’ Samele), Romano (40’ Orlando), Calvano (75’ Fiorani), Zonta, Ferrara; Kanoute, Cianci. Panchina: Loliva, Costantino, De Santis, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysai, Papaserio, Capone. All. Capuano.
CASERTANA: Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Casoli, Proietti; Tavernelli, Montalto, Taurino (43’ Paglino, 86’ Matese). Panchina: Marfella, Ploskonos, Curcio, Galletta, Del Prete, Turchetta, Gigliofiorito. All. Cangelosi.
ARBITRO: Marco Emmanuele della sezione Aia di Pisa. Assistenti: Matteo Pressato di Latina e Antonio D’Angelo di Perugia. Quarto ufficiale: Giorgio Vergaro di Bari.
AMMONITI: Taurino, Montalto, Proietti (C); Calvano, Riggio (T).
ESPULSI: al 28’ Casoli (C) per gioco violento.
NOTE: angoli 2-4
Foto G. Maffucci
Dal Taranto Fc 1927
Il Taranto cade di misura allo Iacovone con la Casertana, decisiva la rete di Tavernelli giunta al 17′. I rossoblù non riescono a sfruttare la superiorità numerica maturata dal 27′ dopo l’espulsione di Casoli.
LA GARA: La prima azione degna di nota è di marca campana: al 7′ la girata di Tavernelli, dopo un cross dalla destra, viene respinta con una mano da Vannucchi. Al 17′ gli ospiti passano in vantaggio: Anastasio crossa dalla sinistra per la testa di Tavernelli che con una precisa frustata porta avanti gli uomini di Cangelosi. Al 27′ gli ospiti finiscono in inferiorità numerica: Casoli viene espulso per aver colpito Ferrara a palla lontana. Il Taranto si scuote: al 34′ Kanoute sguscia via alle marcature avversarie, supera anche l’estremo difensore ospite e calcia verso la porta trovando il salvataggio provvidenziale sulla linea da parte di Anastasio. Sul susseguente corner, il colpo di testa di Riggio termina di un soffio fuori. Ancora Taranto al 38′: Romano conclude dalla distanza, sfera sul fondo. La prima frazione di gioco termina dopo tre minuti di recupero. All’inizio del secondo tempo, il Taranto va ancora vicino al gol: al 46′ il destro a giro di Kanoute termina alto. Al 50′ Cianci la mette in mezzo per Kanoute che non riesce a piazzare bene la sfera, la quale finisce tra le braccia di Venturi. Il Taranto chiude la Casertana nella sua metà campo di gioco ma fatica a trovare spazi. Al 79′ la punizione da ottima posizione di Cianci termina alta. La Casertana si rivede all’83’: Anastasio ci prova con il destro, Vannucchi respinge in angolo. Al 91′ gli ospiti si fanno nuovamente pericolosi con il destro al volo di Tavernelli, anche in questa circostanza l’estremo difensore rossoblù si fa trovare pronto. Dopo quattro minuti di recupero la gara termina con la vittoria di misura della Casertana. Gli ionici torneranno in campo lunedì prossimo, allo stadio “Alfredo Viviani” con il Potenza.