Dopo 20 anni di successi, di serate culturali, di eventi artistici di successo che hanno dato modo a Leporano di essere un punto di riferimento per tutta la provincia ionica, registriamo che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco dott. Damiano, non ha programmato nessun evento per questa estate.
È chiaro che verrà usata come giustificazione la pandemia ma è anche vero sottolineare che in tutta la provincia ionica i Comuni hanno organizzato eventi estivi, nel rispetto del protocollo sicurezza. Cosa non ha funzionato a Leporano ? Organizzazione, competenze, idee o qualcos’altro?
Già l’anno scorso la stessa Amministrazione aveva registrato due record: la spesa maggiore, negli ultimi 5 anni, per organizzare la rassegna estiva circa 80.000€ e il colossale flop delle poche serate organizzate, dove pochissimi cittadini e turisti hanno partecipato.
L’Amministrazione aveva indetto un bando da Direttore Artistico, dopo aver selezionato una ditta, lo stesso avviso poi è stato annullato. Come altri provvedimenti Amministrativi che risultano non pervenuti come il 110 per il nuovo dirigente dell’ufficio tecnico, il concorso i vigili urbani, la sostituzione dei dipendenti comunali che in queste settimane stanno andando in pensione…ecc
Ultimo, ma non per per importanza, che il Sindaco e la sua Amministrazione hanno ridotto di molto il contributo al Comitato Festeggiamenti Sant Emidio, mettendo in serie difficoltà gli storici organizzatori.
È triste vedere il paese in queste condizioni, abbandonato a se stesso , senza luminarie, senza eventi, senza manifestazioni.
Confidiamo in un futuro migliore.