Le sue opere erano state esposte anche a Castel Sant’Angelo
“Perdiamo un grande scultore e un uomo di profondo valore. Ho avuto l’opportunità di conoscere Pietro Guida nella sua casa museo a Manduria (Ta). Mi ha, fin da subito, affascinato la sua grande cultura intrisa di una modestia che solo chi vale veramente possiede.
Grazie alla sua creatività, ha dato voce ai sentimenti e li ha saputi raccontare in sculture straordinarie, d’impatto senza dubbio. Numerose le esposizioni nelle principali gallerie italiane dagli anni ’50 ad oggi, al Cavallino di Venezia, ai Navigli di Milano e nella Selecta a Roma.
Nel 2021, milioni di visitatori hanno potuto ammirare alcune sue sculture collocate a Castel Sant’Angelo dove sono rimaste per ben 11 mesi . Di rilievo, poco dopo la personale a lui dedicata a Matera. Ci mancherà Guida con quella simpatia da napoletano doc ma le sue statue continueranno a ricordarci la sua arte. Mi auguro che Manduria, città dove ha vissuto per molti anni, dedichi all’artista uno spazio in città, oltre a quello già individuato per il posizionamento di alcune sue opere”.
*Così il deputato di FdI, on. Dario Iaia*