Riceviamo e pubblichiamo.
Tensioni nel consiglio comunale di Pulsano, la replica del consigliere Angelo Di Lena.
Si è molto parlato nei giorni scorsi delle tensioni in consiglio comunale a Pulsano sabato 14 Ottobre, ed in particolare della diatriba tra il consigliere Angelo Di Lena e il consigliere Francesco Marra che ha assunto nella circostanza toni fortemente polemici.
A tale proposito è intervenuto il consigliere Angelo Di Lena per replicare alle dichiarazioni giornalistiche della minoranza rappresentata dalla lista “Progetto Comune” di Francesco Marra nonché dalla lista “Terra Mia”.
Questa le dichiarazioni rilasciate dal consigliere ANGELO DI LENA:
” ho appreso attraverso i giornali delle dichiarazioni rilasciate in proposito dal Partito Democratico, nonché dalla lista Progetto Comune .
In merito alla polemica insorta tra il sottoscritto e il consigliere Marra credo che le mie parole siano state decontestualizzate dalla realtà per farmi apparire come il cattivo di turno.
Nella circostanza ero io ad avere la parola ed io ad essere stato più volte interrotto dal consigliere Francesco Marra fino alle esasperazione.
Tutto ciò mi ha indotto a replicare che tale comportamento era un comportamento di tipo “fascista” perché mi impediva di poter esprimere il mio pensiero nel contesto comunale.
Faccio presente che la stessa giustizia si è espressa più volte in merito all’utilizzo della parola fascista affermando che se un politico lo dice a un altro, è legittimo.
Per tali motivi tale fattispecie non può considerarsi offensiva, né tantomeno delittuosa.
In merito all’altra espressione “ignorante” che avrei rivolto al consigliere Marra anche in questo caso faccio presente come tale espressione è stata decontestualizzata e criminalizzata oltre il suo significato.
Ignorare qualcosa significa non esserne a conoscenza e non si può certamente criminalizzare l’utilizzo di questa parola ogni volta che viene inserita in un contesto o in un dialogo.
Nella circostanza io volevo semplicemente far presente come il consigliere Marra non conosceva alcune norme del regolamento del consiglio comunale .
Inoltre il consigliere Marra di destra e i consiglieri di Terra mia / Pd non hanno accettato le mie critiche politiche,durante la discussione di una istanza, rivolte al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per una somma irrisoria di € 100.000,00 messa a disposizione di tutti i comuni pugliesi per il progetto denominato “Alberi per il futuro 2023”:
una somma che io ho definito “marchetta “che vedrà assegnare un contributo massimo di 10.000,00 a soli dieci comuni su 257 dell’intera regione, ma progetto comune e Terra mia / Pd siccome non sapevamo come smentirmi anziché rispondermi a tono nel merito delle mie riflessioni hanno preferito fare teatrino facendo gli offesi per l’utilizzo della parola “Marchetta”, fuggendo tutti e tre i consiglieri via dall’aula .
Faccio altresì presente che durante il mio intervento il consigliere di Terra mia, seduto al mio fianco mi ha più volte interrotto anche lui impedendomi di concludere.
Mi chiedo allora chi è l’antidemocratico descritto da Terra mia o partito Democratico che sono la stessa cosa ?
Il sottoscritto a cui è stato impedito di parlare e di esprimere le proprie opinioni politiche, o gli altri che hanno avuto un atteggiamento ostativo e antidemocratico nei miei confronti.
Ciò posto continuerò ad esprimere la mia opinione in modo libero dissentendo dagli altri.
Fa specie vedere come due partiti così diversi per estrazione politica come quello di Francesco Marra di destra e Terra mia / PD di sinistra si siano coalizzati insieme.
Per certi aspetti ne comprendo le ragioni vedendo l’evoluzione di alcune vicende sovra comunali delle quali non ritengo opportuno parlare in questa sede. Ad ogni modo la mia posizione politica rimane indipendente quand’anche sono stato definito da alcuni come una sorta di stampella della maggioranza.
Non vedo il motivo per il quale io devo necessariamente osteggiare ogni provvedimento della maggioranza, quando sono fatti nell’interesse della cittadinanza stessa.
Continuerò a rappresentare Pulsano e il pulsanese come una voce libera ed indipendente che non si fa condizionare da nessuno nel rispetto della legalità”
Pulsano(Ta), 18.10.2023
Angelo Di lena, Cosigliere Comunale e capogruppo di Italia Viva Renew Europe