“Il sud cresce più del resto d’Italia. Non è certamente un caso ma, come ha certificato oggi il rapporto Svimez, determinanti sono stati la messa in pratica del Pnrr e la conclusione positiva della spesa di programmazione 2014-2020.
Si tratta di un dato storico che, dal 2015, non si registrava. L’incremento del Pil pari all’1,3% ( la media nazionale è lo 0,9%) con l’aumento dell’ occupazione pari al 2,6% ( media nazionale dell’1,8%) dimostra nei fatti l’efficiente attività del Governo, certificata dalla Svimez.
La nostra strategia punta alla ripresa del sud nel lungo periodo e a politiche di assistenzialismo. Basti guardare anche ai fondi destinati alle opere pubbliche che, nel 2023, sono aumentati del 50%, passando da 8.7 miliardi a 13 miliardi di euro.
Ottimo perciò, il lavoro svolto dal Governo Meloni e dal ministro Fitto rispetto alla riorganizzazione del Pnrr, delle politiche di coesione nazionale e all’avvio della Zes unica, tutti strumenti utili e concreti per la ripresa del Mezzogiorno. Finalmente, gli investimenti pubblici e privati ricadono effettivamente sui territori e sul Sud determinando condizioni concrete per la crescita e l’occupazione”.
Così on. Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto