Taranto è stata ufficialmente proclamata Città Europea dello Sport per il 2025 insieme ad altre sette città italiane, tra cui Ascoli Piceno, Chieti, Jesolo, Mogliano Veneto, Novara, Seregno e Venaria Reale. Questo riconoscimento è stato conferito da ACES Europe, la Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport.
L’importanza di questo titolo risiede nella volontà di Taranto di cambiare la narrazione limitata alla sua identità industriale, e di promuovere la pratica sportiva come veicolo di crescita e cambiamento. Durante il processo di valutazione, Taranto ha superato con successo i 12 requisiti richiesti, tutti mirati alla promozione dello sport, soprattutto di base. Lo sport è visto come un momento educativo fondamentale, in grado di trasmettere valori importanti come il rispetto e la tolleranza, particolarmente preziosi in un momento storico segnato da tensioni internazionali.
Oltre a essere un’occasione per promuovere le bellezze di una città con una storia millenaria e un territorio ricco di varietà paesaggistiche, la designazione di Città Europea dello Sport è anche un passo avanti verso i Giochi del Mediterraneo del 2026. Questo riconoscimento fa ben sperare anche per la possibile designazione della Puglia come Regione Europea dello Sport per il 2026.
In conclusione, l’ottenimento del titolo di Città Europea dello Sport per il 2025 è un traguardo di grande importanza per Taranto. Questo riconoscimento non solo aiuta a modificare la percezione della città come unicamente industriale, ma offre anche l’opportunità di promuovere il territorio e di partecipare a eventi sportivi internazionali.