Approda a Taranto la prima edizione del Taranto Swing Festival organizzato dall’associazione ?? ????? in collaborazione con il ?????? ?? ???????, assessorato alla Cultura e la direzione artistica di Nicky Pezzolla. Una tre giorni di show esclusivi con le migliori band e Djs swing e rockandroll del panorama musicale italiano, Holidays experiences nel Golfo di Taranto.
A seguito delle due o???????e ????? ??????? ?????? prima e ??? ????????? ????? ?????? dopo il Festival è stato rimodulato, ideando una edizione di altissimo livello ma soltanto musicale. Quella 2020 è una edizione ricca e coinvolgente, sicuramente da non perdere. Una sorta di grande anteprima, per farvi ascoltare, vivere e respirare una parte di quello che da due anni nella nostra città riunisce tante persone per condividere insieme la grande passione per lo ?wing ? Rock&Roll. Importanti artisti italiani ed internazionali, tra i quali l’attore comico, musicista e cantante Greg (Claudio Gregori) e la sua band Greg & the Rockin’ Revenge da Roma, i Jumpin’Up da Palermo, Spaghetti Brothers Swing Band da Taranto, Big Daddy from Billy Bros Swing Orchestra da Pescara, Misspia Dj da Bari, ed altri, inoltre show di danza con alcuni dei migliori insegnanti di danze swing internazionali. L’evento è tra i pochi dello stesso genere riconfermati in Italia ed in Europa dopo il lock-down e l’unico in Puglia di questo livello nel 2020, fa parte di un più ampio progetto culturale finalizzato ad una maggiore diffusione della musica, della danza e della moda swing della prima metà del ‘900 nella città di Taranto e in tutto il territorio regionale e nazionale che l’associazione Be Swing svolge ormai da due anni portando sin da subito il nome della nostra città ai più alti livelli del panorama swing nazionale. Verranno presentate tutte le discipline di danze swing e gli insegnanti che fanno parte dello staff Be Swing che dalla settimana successiva al Festival terranno al Palamazzola i corsi di Lindy hop, Boogie Woogie, Balboa, Shag, Solo Jazz e TipTap.
Il Lindy Hop, il ballo swing più popolare nato ad Harlem negli anni ’30,è anche conosciuto come ballo del sorriso per la gioia che ne scaturisce ballandolo data dai ritmi sincopati e allegri propri della musica swing americana. E’ difficile incontrare un ballerino che non sorrida durante le social dance ed è questa gioia di vita e di rinascita che vogliamo trasmettere a tutta la città con questo festival, che sia di buon auspicio e di supporto, insieme alle tante altre iniziative culturali e sociali già avviate dall’amministrazione comunale, per il rilancio di Taranto e di tutta la provincia.