Venerdì 29 luglio nell’ambito della Rassegna Estiva 2022 in Villa Peripato, curata da Gabriella Casabona, torna il buonumore con la compagnia “Viandanti sognatori” e la commedia comica in due atti di Nicola Causi dal titolo ” ‘U Sione”, regia dello stesso Causi.
Inizio spettacolo ore 21,00. Ingresso pubblico ore 20,30.. Info e prenotazioni al 339.4760107. I ticket d’ingresso si possono acquistare al botteghino del teatro dalle ore 19,00 alle ore 21,00. Trama: Saverio Bardostano è il podestà di Taranto, un fascista convinto e vive in maniera completa il suo essere podestà.
È il 1934 ed è il giorno dell’inaugurazione del palazzo del governo da parte di Mussolini. È anche il giorno in cui sua figlia Luisa ha organizzato il suo fidanzamento ufficiale con Achille Sion, professore di matematica, ebreo, festa a cui è invitato, Domenico Sparcano segretario politico, meno idealista di Saverio e più operativo.
Saverio è innamorato di questo giovane professore forse più della figlia, vede in lui la sensibilità e una cultura che ha sempre desiderato avere. Sono passati quattro anni e lo scenario politico italiano subisce un drammatico evento, le leggi razziali. Tutto questo sconvolge la vita di Saverio che assertore convinto di un fascismo oramai alle deriva non sa se osservare questo decreto che lo colpisce direttamente.
Incalzato da Domenico Sparcano che in modo ottuso cerca di applicare questa legge iniqua, decide di violentare il suo animo mussoliniano e di proteggere il genero. Un colpo di genio, improvviso quanto inaspettato, lo aiuta a salvare Achille e la creatura che sua figlia porta in grembo. Una commedia divertente che offre un profondo senso di riflessione.