“Via libera alla legge che tutela le donne. Oggi il Senato ha votato all’unanimità il disegno di legge del Governo contro la violenza sulle donne così da dare una risposta chiara e concreta al problema.
Si punta a potenziare la prevenzione e la tutela della vittima e al contempo, a inasprire le pene. Non c’è più tempo da perdere perché siamo di fronte ad un fenomeno in crescita, così come dimostrano i recenti dati del Viminale ed è perciò, fondamentale dotarsi di uno strumento normativo efficace ad aiutare le donne in difficoltà.
Nello specifico, la stretta del governo Meloni segna un deciso cambio di passo con l’introduzione della definizione di violenza assistita, cioè consumata davanti ai minori e con l’ammonimento del questore che viene potenziato, così come le misure elettroniche di vigilanza degli indagati.
In più, si è incrementato l’istituto della sorveglianza speciale e si prevede un aggravio di pene se il reato è commesso nonostante le misure di prevenzione a carico dell’autore.
Inoltre, il ddl prevede la possibilità dell’arresto in flagranza differita di chi non rispetta il divieto di avvicinamento alla persona offesa o le altre misure di protezione. In altre parole, le vittime sono meno sole e finalmente si accelerano i processi penali relativi ai reati di violenza sulle donne, grazie alla priorità di trattazione ed anche dei termini di valutazione delle misure cautelari.
Questo significa che chi denuncia casi di violenza non dovrà attendere mesi o addirittura anni prima di sentirsi al sicuro”.
*Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto*